lunedì 15 marzo 2010
"Energy BLOT"-Salone delle Fonti Energetiche rinnovabili

- Ecco un appuntamento che sicuramente sara' molto apprezzato dal nostro amico Barchilson con le sue Rubriche Ecologiche.EnergyBlot è una manifestazione che si focalizza sul grande tema delle energie, presentando ai visitatori i sistemi, le tecniche, le opportunità legate all’utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili.
La manifestazione si inserisce nell’attuale panorama che vede un crescente interesse verso le tematiche energetiche, contribuendo a promuovere il comparto produttivo e favorendo al contempo la conoscenza delle potenzialità di un sistema sostenibile (risparmio e riduzione inquinamento).
Tra i protagonisti, la Regione Piemonte che, con “Uniamo le energie”, continua la sfida per raggiungere gli obiettivi dettati dalle politiche europee, da raggiungere entro il 2020: - ridurre i consumi di energia primaria del 20%,
- abbattere il livello dei gas serra del 20% rispetto al 1990
- coprire almeno il 20% del fabbisogno mediante l’uso di fonti rinnovabili.
Attraverso il percorso proposto e in collaborazione con importanti partner istituzionali verranno fornite informazioni, riferimenti, esempi, fonti utili per comprendere i molteplici aspetti dell’energia e il suo utilizzo consapevole, nuova frontiera per ogni cittadino.
Temi centrali dell’evento saranno le energie alternative, il recupero di materia e, in generale, i modelli comportamentali sostenibili presentati attraverso un’esposizione delle imprese di settore affiancata da una serie di convegni e seminari. Obiettivo non è solo quello di proporre uno showroom aggiornato sulle proposte tecnologiche più innovative del settore, ma anche attività collaterali coerenti ad un più ampio progetto di divulgazione della cultura del risparmio energetico.
Intendiamo far diventare EnergyBlot una manifestazione fieristica annuale di richiamo extraregionale e di interesse nazionale per contenuti, quantità e qualità degli espositori e livello dei convegni.
Accanto alle realtà commerciali, le realtà istituzionali avranno ampio spazio per promuovere le attività e le tematiche legate all’ambiente. Per prime la Regione Piemonte, la Provincia di Vercelli e la Camera di Comercio di Vercelli, che con il loro contributo garantiranno un elevato livello alla manifestazione, seguite dalle numerose istituzioni che presenteranno testimonianze ed esempi di successo.
ATTIVITA'COLLATERALI:
Area Mostre- Mostra oggetti ottenuti con lo strumento del riciclo e del recupero di materia
- Spazio dedicato agli artisti che, come in tutte le fiere di Expoblot, daranno un loro punto di vista molto personale e creativo sul tema
- La comunicazione del riciclo: pubblicità e comunicazione possono essere molto utili per informare sensibilizzare sulle tematiche ambientali.
- Spazio dedicato alla veicolazione di tutte le informazioni utili per migliorare il proprio comportamento rispetto all’ambiente, per conoscere quali finanziamenti possono essere richiesti per la conversione dell’abitazione, quale risparmio effettivo si ottiene con i nuovi modelli energetici…
- Seminari tematici
- Dimostrazioni pratiche
- Distribuzione di gadget
- Consulenze su normative, finanziamenti
Intrattenimenti
- Intrattenimenti: musica, spettacolo, percorsi di benessere…
- Area lettura: dedicata a libri, riviste e piccoli dibattiti
- Area multimediale – web: spazio dedicato alle nuove tecnologie della comunicazione: informatica, radio, web, telefonia mobile, giornalismo, communities, social network fusi in una redazione permanente a supporto degli eventi fieristici
- Educazione e formazione sullo sviluppo sostenibile: un’area dedicata a studenti e insegnanti, con una ricca offerta di seminari e convegni, laboratori, animazioni teatrali e musicali, giochi e videogiochi didattici, mostre e rassegne di buone pratiche ecosostenibili.
Articoli correlati per categorie
- "Fiera Nazionale Bue Grasso" Carru' 2010-100a Edizione
- TuttoMele 2010 -Cavour
- 441a Fiera Fredda- Borgo San Dalmazzo 2010
- Lucca Comics&Games 2010
- Fiera del Tartufo Bianco di Alba 2010 - Programma
- "Douja d'or 2010"
- Cocco..Wine 2010-Cocconato(AL)
- San Giorgio Motori 2010
- Corsa delle Botti & Monferrato in Tavola 2010 Nizza M.to
- Assedio di Canelli 2010
No Response to ""Energy BLOT"-Salone delle Fonti Energetiche rinnovabili"
Posta un commento